La storia dell'associazionismo e partitismo monarchico italiano attraverso Vincenzo Vaccarella. 3
di Vincenzo Vaccarella
Il Conte Vincenzo Vaccarella dopo il comizio tenuto a Venezia nel 1956; alle sue spalle il Segretario Regionale del PMP del Veneto, professor Enzo Gattoni.
Macchina della Federazione del Partito Monarchico di Sassari, 1957. Il Conte Vincenzo Vaccarella prima del comizio a Ozieri, provincia di Sassari.
Sulla parete, fra i due emblemi Stella Corona c’è la fotografia del Conte Prof. Raffaele Paolucci di Valmaggiore, eroe della "Viribus Unitis". Il Conte Vincenzo Vaccarella parla al Direttivo Provinciale del Movimento giovanile del Partito monarchico di Chieti. Sulla sinistra Bellafante, sulla destra Alfonso Polzoni, di spalle Giovanni De Vincentiis.
Logo del Partito Monarchico Popolare.
Chieti, 1953. Alla destra della foto, accanto al Conte Vincenzo Vaccarella, siede il Segretario Regionale del Partito Monarchico Popolare, Comandante dell’Aviazione Raffaele Martinetti Bianchi, legionario fiumano che effettuò trasvolate con Gabriele D'Annunzio e che accolse all’aeroporto di Pescara, l’8 Settembre, la famiglia reale prima che si imbarcasse per Brindisi. Sempre sulla destra con la maglia nera c’è il Segretario Provinciale del Movimento Giovanile di Chieti del PMP, Vincenzo Di Giovanni; a sinistra c’è il Vicesegretario Provinciale di Chieti, Antonio Miccoli.
L'Aquila, 1957. Riunione Regionale della Gioventù monarchica del PMP (Partito Monarchico Popolare). Al centro, il Conte Vincenzo Vaccarella, Vicesegretario Nazionale del Movimento Giovanile. Alla sinistra della foto si vedono la signora Ida De Martino, cognata del Presidente Lauro, Delegata Nazionale del Movimento femminile PMP, il Professor Coletta e il dottor Ruggeri, dirigente del PMP. Alla destra della foto, il più esterno è il commendatore Erminio Vincenti, Capo dell'organizzazione del Partito Monarchico Popolare.