La storia dell'associazionismo e partitismo monarchico italiano attraverso Vincenzo Vaccarella. 4

Fig 1jpg

19 Marzo 2011, Palazzo Valentini: manifestazione congiunta dell’UMI e della Consulta dei Senatori del Regno per il centocinquantesimo anniversario della proclamazione del Regno d’Italia e dell’Unità Nazionale. Foto di Marcellino Radogna.

Alla destra di S.A.R. il Principe Amedeo di Savoia, già Duca d’Aosta, c’è la Professoressa Maria Antonietta Vaccarella; dietro di lei si intravede la Signora Silvia Anelli, Segretaria di S.A.R. alla quale è stato consegnato nel 2009 un “Attestato di Benemerenza con Medaglia” con la seguente motivazione: “per il lungo, fedele servizio: sempre assidua, presente e disponibile in ogni circostanza”. Alla sinistra di S.A.R. c’è l’imprenditore Antonio Dedeo e il Conte Vincenzo Vaccarella.

Fig 1ajpg

 

Fig 2jpg

1956, Venezia, piazza Campo Santi Apostoli: comizio del Conte Vincenzo Vaccarella, Vicesegretario Nazionale del Partito Monarchico Popolare; alle sue spalle il dott. Raffaele Costa, politico italiano di Mondovì (CN), membro del Partito Liberale Italiano poi di Forza Italia.

 


1954, Portopalo di Capo Passero (SR): comizio del Conte Vincenzo Vaccarella per il Partito Nazionale Monarchico accanto a un dirigente di Siracusa; davanti al porto alle ore 15:00 sotto un sole cocente, i pescatori ascoltano il comizio dalle barche prima di prendere il mare.

 

Fig. 4

1956, Marina di San Teodoro tra Olbia e Sinscola; nello sfondo l’isola di Tavolara. Il Conte Vincenzo Vaccarella in barca mente tiene in mano la bandiera sabauda dopo una manifestazione per le elezioni regionali sarde.

 

Fig. 5

1957, San Severo (FG): il Conte Vincenzo Vaccarella durante il comizio di chiusura della campagna elettorale per le elezioni amministrative della lista civica nazionale di destra.

 

Fig. 6

1956, Chieti scalo, zona industriale: comizio del Conte Vincenzo Vaccarella; a sinistra si intravede il Segretario di Sezione del Partito Monarchico Popolare De Francesco mentre a destra aveva il maresciallo Cipollani, Segretario amministrativo della Federazione di Chieti.