Messaggio di SAR il Principe Aimone al Liceo Amedeo di Savoia di Pistoia

Savoypng
Messaggio di SAR il Principe Aimone al Liceo Amedeo di Savoia di Pistoia, giugno 2022


“Cambiare il nome di una scuola sono una scelta e un diritto assolutamente democratici. Non è infatti sulla scelta in sé, ma sulle motivazioni addotte che la dovrebbero giustificare e sostenere, che vorrei chiedere la Vostra attenzione. Leggo sull’articolo “Le motivazioni del docente che ha lanciato la proposta riguarderebbero i valori che ispira una figura come quella di Amedeo di Savoia Duca d’Aosta, ossia quelli della monarchia e la collusione con il regime fascista”.

La storia di Amedeo di Savoia, fratello di mio nonno, come quella della Monarchia e dell’Italia tutta, passa indubbiamente per il periodo fascista, ma ciò non scalfisce minimamente la ineccepibile e gloriosa storia della sua persona. Morì per la sua patria in Africa, in un campo di prigionia Inglese. Fu infatti costretto ad arrendersi dopo giorni di strenua difesa, per la mancanza di munizioni e soprattutto per poter salvare la vita ai moltissimi feriti che non potevano più essere curati. Al momento della resa, il comando Inglese decise di rendergli gli onori delle armi, per l’eroico comportamento suo e dei soldati che comandava.

L’onore delle armi è un atto eccezionale che non ricordo sia mai più stato concesso.
Gli Inglesi, nemici acerrimi dell’Italia fascista gli riconobbero quel valore che chi sostiene questa proposta gli vuole cancellare. Siete ovviamente liberi nelle Vostre scelte, ma Vi chiedo di non denigrare un eroe che aveva ben chiaro quale sia il valore dell’amor di Patria, e del senso del dovere al quale ha sacrificato la propria vita con orgoglio e fierezza.

Un uomo valoroso, un esempio per tutti coloro che conoscono e rispettano la storia”.


Il messaggio reale è giunto nel dibattito per cui la nostra Associazione aveva parimenti inviato la seguente lettera:




Liceo Amedeo di Pistoia _pages-to-jpg-0001jpg