Torta Tenerina
di Lorenzo Zanella
Il Secolo XIX si sta concludendo e il Principe ereditario d’Italia Vittorio Emanuele, unico figlio di Re Umberto I e della Regina Margherita, deve ancora sposarsi. I genitori, assai preoccupati per il suo futuro, decidono di cercare moglie tra le varie famiglie reali d’Europa.
In quel periodo avviene un’occasione eccezionale: Vittorio Emanuele conosce a Venezia la Principessa del Montenegro Jelena Petrovic-Njegos, denominata nei giornali italiani Elena del Montenegro, e se ne innamora perdutamente.
Si vedranno nuovamente in Russia, in occasione dell’incoronazione dello Zar Nicola II Romanov, e il Principe italiano chiede la mano alla bella Elena.
Il 24 ottobre 1896 i due si sposano felicemente e, quattro anni dopo, Elena diverrà Regina d’Italia.
Nello stesso periodo, a Ferrara un gruppo di pasticceri ebbe una grandiosa idea: realizzare una torta per onorare la Regina Elena, soprannominata “La Regina dal Cuore Tenero” per via della sua grande magnanimità verso le difficoltà dell’Italia.
Da tale iniziativa nacque la Torta Tenerina, soprannominata anche “Torta degli Innamorati”, simbolo del grande amore che legava Re Vittorio Emanuele III e la Regina Elena.
la Regina Elena
E se fossimo riusciti a rendervi innamorati di tale dolce? Non ci resta altro che spiegarvi la realizzazione… da veri pasticceri innamorati!
Ingredienti (per uno stampo di 24-26 centimetri di diametro): Cioccolato fondente al 55%, 200 g Uova medie, 4 Farina 00, 50 g Burro, 100 g Zucchero, 150 g (per spolverizzare) Zucchero a velo, q. b.
Preparazione: Iniziate tritando finemente il cioccolato, per poi trasferirlo all’interno di una bastardella posizionata in un tegame d’acqua (se possibile, l’acqua non dovrebbe venire a contatto con il fondo della bastardella in cui avete versato il cioccolato) e scioglietelo a bagnomaria, mescolando continuamente. Non appena il cioccolato sarà sciolto, e non avrà una temperatura eccessivamente calda, aggiungete il burro tagliato a pezzetti.
Lasciate sciogliere anche il burro mescolando per bene. Essendo attorno ai 50° l’esatta temperatura di fusione del cioccolato, il burro si aggiunge solitamente quando il cioccolato si è sciolto, in modo che non superi il suo punto di fusione (circa 32°). Lasciate intiepidire il composto di burro e cioccolato, mescolando di tanto in tanto e, nel mentre, separate i tuorli dagli albumi in due ciotole differenti. Aggiungete agli albumi lo zucchero e montate con il frullatore fino ad ottenere un composto rigido e spumoso.
Tenete da parte gli albumi montati e versate nei tuorli la parte rimanente di zucchero, poi montate nuovamente (stavolta a velocità più moderata) fino ad ottenere un composto leggero e spumoso. A tal punto, utilizzando il frullatore, continuate a montare versando a filo il composto di burro e cioccolato intiepidito.
Continuate a sbattere finché il composto non diverrà uniforme. A tal punto aggiungete a più riprese gli albumi montati: inizialmente aggiungetene ⅓ mescolando con una spatola oppure con una frusta. Incorporate poi gli albumi rimanenti mescolando stavolta delicatamente dal basso verso l’alto. Aggiungete la farina, setacciata precedentemente e mescolate sempre con una spatola, effettuando sempre movimenti dal basso verso l’alto.
Dovrà risultare un composto elastico ed uniforme. A tal punto imburrate ed infarinate uno stampo a cerniera e versate al suo interno l’impasto pronto. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti.
Una volta sfornata, lasciate raffreddare prima di decorare con zucchero a velo.
La vostra Torta Tenerina, Torta Regina del Montenegro o Torta Montenegrina è pronta per essere degustata. Buon Appetito!