La Resistenza dei Monarchici contro il Regime Fascista

di Stefano Carlucci

Sabato 25 Novembre 2023, nella cornice romana della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice tra i bei palazzi del Quartiere Parioli, si è tenuto un incontro storico-culturale dal titolo “La Resistenza dei Monarchici contro il Regime Fascista”.

399700942_754499213371179_7862703408139609688_njpg

Interessantissimo tema di discussione e dibattito, è sicuramente la partecipazione dei tantissimi Monarchici alla Resistenza al Nazifascismo ed il loro grande contributo alla Liberazione d’Italia. Purtroppo, come ben sappiamo, questi Eroi (perché proprio di eroi si tratta), vengono sempre messi in secondo piano nei racconti, nei libri di storia, nei testi scolastici e dai media e troppo spesso, vengono semplicemente dimenticati. 

L’incontro, dopo la presentazione della Dott.sa Eleonora Vicario, Vicepresidente dell’Associazione Italiani Monarchici-Patto per la Corona, si è aperto con l’accuratissimo intervento del Prof. Andrea Ungari, Professore di storia contemporanea alla LUISS “Guido Carli” di Roma, durante il quale il Docente ha spiegato con dovizia le formazioni Partigiane Monarchiche (o comunque di stampo prevalentemente Liberale e Monarchico) e la loro operosità ed organizzazione durante il periodo della Resistenza. 

Si è proseguito poi con l’intervento dell’Avv. Paolo Albi, il quale si è incentrato particolarmente nel raccontare ai presenti l’interessante e complessa figura del Conte Edgardo Sogno, Medaglia d’oro al Valor Militare, che partecipò alla Resistenza (diresse l'Org. Franchi, una formazione militare di partigiani di fede politica nazionalista, monarchica e liberale) e del suo ruolo in diverse operazioni volte all’unico scopo della caduta del Regime Fascista. 

Il Dott. Filippo Del Monte, analista geopolitico, ha continuato (in via telematica per motivi di lavoro) esponendo la difficile situazione internazionale tra il 1943 ed il 1946. 

Infine, con il mio intervento, ho voluto dare testimonianza sul tema della Resistenza Monarchica raccontando la vita militare, le vicende di guerra e di prigionia di mio nonno materno, Tenente X Reggimento Bersaglieri Ugo Regis, che dopo lunghe peripezie e permanenze in campi di punizione dell’Africa Settentrionale, rientrò in Italia e, seppur per un periodo molto breve, partecipò direttamente alle Formazioni Partigiane Monarchiche sulle montagne piemontesi. Sono venuto a conoscenza di tutte queste informazioni tramite il ritrovamento cartaceo ed originale di un lungo scambio epistolare tra il mio caro nonno ed il Ministero della Guerra. Proprio per questo, quello della “Resistenza dei Monarchici”, è un tema a me molto caro e familiare. Queste tematiche e questi eroi dimenticati così importanti per la memoria storica del nostro Paese, andrebbero senza dubbio divulgate, soprattutto per i giovani, al fine che essi possano finalmente trovare nella storia il posto che meritano.