Máxima Zorreguieta, Regina consorte dei Paesi Bassi

di Eleonora Vicario

La “Regina consorte” dei Paesi Bassi, moglie di Re Willem-Alexander, è Máxima Zorreguieta Cerruti e proprio in questo mese festeggia il suo compleanno. E’ una discendente di Re Alfonso III del Portogallo e suoi bisnonni erano Oreste Stefanini, un armatore di Genova, e la nobildonna piemontese Tullia Carolina dei conti Borella.


Máxima Zorreguieta è nata in Argentina, a Buenos Aires, il 17 Maggio del 1971; è cresciuta nel quartiere di Recoleta, un’area residenziale con splendidi palazzi, musei, alcune Facoltà universitarie, molto verde e il famoso il cimitero, Monumento Nazionale. Qui si incontrano tombe di famosi personaggi nazionali, come Eva Peron, e si alternano i più vari stili architettonici dal Barocco, all’Art Deco, al Neogotico.


S.A. Máxima si è laureata in Economia all'Universidad Católica Argentina e ha conseguito poi un Master negli Stati Uniti. Ha lavorato per grandi società finanziarie internazionali sia in Argentina che a New York e per la Deutsche Bank a Bruxelles.


Come accade sempre più spesso, il suo matrimonio non è frutto di accordi politici fra Nazioni: ha conosciuto il Principe Willem-Alexander mentre si trovavano entrambi a Siviglia durante la Feria de Abril.

 

Questa è una festa che appassiona enormemente sia i turisti che i residenti spagnoli e che nasce il 18 Aprile del 1847 come fiera del bestiame, autorizzata dalla Regina Isabella II. Si tratta oggi di una settimana di festeggiamenti - che si protraggono ogni giorno fino a notte fonda! - che inizia due settimane dopo la Semana Santa. Ha una spiccata caratterizzazione folkloristica con l’installazione di un parco divertimenti, di un circo e con donne e uomini vestiti con gli abiti tradizionali; nei vari giorni si assiste a parate di carri e carrozze, corride, danze, mangiando tapas, e bevendo sherry, manzanilla (vino secco) e rebujito (bevanda creata mescolando vino con gazzosa).

 

Come nel più classico dei film anni ‘50, Máxima non sapeva che lui fosse un Principe: si innamorarono in quel 1999.

La loro relazione però non fu bene accolta nei Paesi Bassi perché Máxima è nata dalle seconde nozze di Jorge Zorreguieta, un politico argentino che era stato ministro del governo durante il regime di Jorge Rafael Videla. Per superare l’impasse, si decise che il padre non avrebbe preso parte alle nozze.

Bisognò attendere che il Parlamento concedesse l'approvazione al matrimonio, necessaria per legge affinché il Principe d'Orange potesse conservare il diritto di erede al trono. Il 2 febbraio 2002 si sposarono con una cerimonia civile al Beurs van Berlage e con una cerimonia religiosa nella Nieuwe Kerk ad Amsterdam, con rito protestante.

La sposa vestiva un abito disegnato da Valentino, di seta e pizzo, con un lungo velo con ricami floreali. Indossava il diadema degli Orange Nassau modificato per l’occasione, sostituendo i bottoni di perle con 5 diamanti; tra le mani sorreggeva un bouquet di roselline e mughetti.

S.A. Máxima, che ha confermato la sua fede cattolica anche dopo il matrimonio, insieme al Principe Willem-Alexander si è stabilita nel palazzo a Noordeinde all’Aia e, negli anni, la coppia ha avuto tre figlie: le Principesse Caterina Amalia (nuova Principessa d'Orange), Alessia e Ariane.

 

Nel 2004 a S.A. Máxima è stato concesso un seggio nel Consiglio di Stato olandese e quando la Regina Beatrice ha abdicato il 30 Aprile 2013 in favore del figlio, è diventata Regina dei Paesi Bassi, l’unica Regina d’Olanda non nata in Europa. Non le è stato facile essere accettata dagli olandesi ma oggi è molto amata grazie al suo stile particolare, al suo carattere allegro e alla sua forte personalità. Si può dire che sia diventata un’icona di stile, tanto da aver avuto una copertina su Vogue, sebbene non abbia un fisico perfetto per i canoni attuali; affascina il suo amore per i colori che dimostra nella scelta dei suoi abiti, sgargianti e a volte azzardati, con i quali armonizza gli accessori, dalle scarpe ai gioielli che modifica spesso disegnandoli personalmente.

 

Fig 3jpg


E’ una donna sportiva, ama andare in bicicletta, suona la chitarra ma svolge contemporaneamente con grande serietà diverse funzioni in ambito sociale e principalmente il suo ruolo di unione del popolo olandese e di rappresentanza della Casa reale nelle cerimonie ufficiali.

 

Fig 2jpg


 

E’ molto attenta all'integrazione degli immigrati in Olanda, in particolare all’inserimento delle donne in ambito lavorativo ed è impegnata nel favorire lo studio della musica per i bambini. Grazie alla sua laurea in Economia e al suo pregresso lavoro nelle società finanziarie internazionali, è un membro del Comitato per le Imprese e delle Finanze e partecipa con competenza alla vita economica del Paese.

Buon compleanno, Altezza.