Terzo anniversario della morte di S.A.R. il Principe Amedeo di Savoia Duca di Savoia già Duca d'Aosta
di Stefano Carlucci
Il 4 Giugno di già Tre anni fa, in una caldissima mattina di sole d'inizio estate, sono state celebrate le Esequie di Sua Altezza Reale il Principe Amedeo di Savoia Duca di Savoia già Duca d'Aosta nella Abbazia di San Miniato al Monte a Firenze.
Il 4 Giugno di già Tre anni fa, in una caldissima mattina di sole d'inizio estate, sono state celebrate le Esequie di Sua Altezza Reale il Principe Amedeo di Savoia Duca di Savoia già Duca d'Aosta nella Abbazia di San Miniato al Monte a Firenze.
La Famiglia Reale circondata soprattutto da amici e familiari, ha dato l'ultimo Saluto all'amato Amedeo di Savoia.
Erano presenti delegazioni della Scuola Navale Morosini di Venezia, della Scuola Navale di Livorno, Associazioni Monarchiche come l'Unione Monarchica Italiana, Italiani Monarchici e le Guardie d'Onore alle Reali Tombe del Pantheon, le Crocerossine ed i Cavalieri di Malta.
Erano ovviamente presenti i Figli, Le Loro Altezze Reali il Principe Aimone di Savoia nuovo Duca di Savoia e Capo della Real Casa e le Sorelle le Principesse Bianca e Mafalda di Savoia con le loro rispettive famiglie, la Principessa Silvia Vedova del Duca Amedeo, la Principessa Olga nuova Duchessa di Savoia e Principessa di Grecia, i Principi Reali Umberto di Savoia Principe di Piemonte, Amedeo di Savoia Duca degli Abruzzi, la Principessina Isabella di Savoia e la Principessa Claude d'Orleans.
Il Feretro, circondato da un Picchetto d'Onore della Marina Militare, era dolcemente avvolto in un grande Tricolore Sabaudo, sovrastato da una Corona di fiori coi colori del Casato e la Spada del Principe Amedeo.
La Cerimonia si è conclusa, dopo la commuovente esecuzione del "Silenzio" Militare, sulle note dell'Innu Sardu.
Davanti al Feretro, un cuscino di rose bianche a forma di Nodo Sabaudo e, adagiato su di un cuscino color Azzurro Savoia, era posto il Collare della SS. Annunziata, massima Onorificenza della Real Casa di Savoia.
Questo cuscino, lo sorreggeva il Principe Umberto di Piemonte uscendo dall'Abbazia, visibilmente commosso dalla perdita del Nonno paterno e un giorno, presto, quel Collare gli verrà donato da Suo Padre il Principe Aimone.
La Famiglia Reale, al termine della funzione, ha salutato e ringraziato tutti i presenti singolarmente, siano essi stati amici, familiari, conoscenti o semplici ammiratori, con semplicità, estrema dolcezza, regalando sorrisi a chi ha partecipato.
Durante un lungo e caloroso applauso da parte dei presenti, veniva salutato al grido:
"VIVA AMEDEO DI SAVOIA AOSTA!! VIVA IL RE D'ITALIA!!“