A tutte le Associazioni Monarchiche e Filomonarchiche
Gentili Signori,
come noto il giorno 19 agosto è comparsa su alcuni organi di stampa e sui Bollettini di alcune Associazioni una Locandina della Città di Racconigi che annunciava per il giorno 5 settembre, nel Castello di Racconigi un Convegno su
Umberto di Savoia Luogotenente Generale del Regno
con la presenza del principe Emanuele Filiberto definito impropriamente Capo della Real Casa.
Tra i Relatori compariva il nome del prof. Aldo Alessandro Mola, in qualità di Storico e Saggista.
Questo annuncio ha provocato stupore e curiosità in molti per cui sono pervenute diverse richieste di spiegazioni in quanto il prof. Mola è notoriamente il Presidente della Consulta dei Senatori del Regno che riconosce come legittimo Capo della Casa Reale il Principe Aimone,
Duca di Savoia e di Aosta.
Sebbene la presenza del prof. Mola in qualità di storico non comportasse alcun coinvolgimento della Consulta, la sola presenza ad un Convegno organizzato da una Città che definisce il principe Emanuele Filiberto come Capo della Real Casa veniva giudicata incompatibile.
Pertanto il prof. Mola, che tra l'altro in questo periodo si trova all'estero, ha inviato al Sindaco di Racconigi una lettera con la quale lo ringrazia per la considerazione ma declina l'invito dichiarando pubblicamente che la sua presenza è incompatibile con tale Convegno.
Con la presente Vi invitiamo pertanto a pubblicare sui vostri organi di stampa questa precisazione, onde dipanare ogni possibile dubbio ed ogni legittima curiosità tra i vostri associati.
Roma, 29 agosto 2025
il Vicepresidente
Gianni Stefano Cuttica