Associazionismo monarchico e Vincenzo Vaccarella

Fig 1jpg

19 Marzo 2011, Palazzo Valentini: manifestazione congiunta dell’UMI e della Consulta dei Senatori del Regno per il centocinquantesimo anniversario della proclamazione del Regno d’Italia e dell’Unità Nazionale. Foto di Marcellino Radogna.

Fig 1ajpg

Alla destra di S.A.R. il Principe Amedeo di Savoia, già Duca d’Aosta, c’è la Professoressa Maria Antonietta Vaccarella; dietro di lei si intravede la Signora Silvia Anelli, Segretaria di S.A.R. alla quale è stato consegnato nel 2009 un “Attestato di Benemerenza con Medaglia” con la seguente motivazione: “per il lungo, fedele servizio: sempre assidua, presente e disponibile in ogni circostanza”. Alla sinistra di S.A.R. c’è l’imprenditore Antonio Dedeo e il Conte Vincenzo Vaccarella.

 

 

Fig 2jpg

1956, Venezia, piazza Campo Santi Apostoli: comizio del Conte Vincenzo Vaccarella, Vicesegretario Nazionale del Partito Monarchico Popolare; alle sue spalle il dott. Raffaele Costa, politico italiano di Mondovì (CN), membro del Partito Liberale Italiano poi di Forza Italia.





Fig 3jpg

1954, Portopalo di Capo Passero (SR): comizio del Conte Vincenzo Vaccarella per il Partito Nazionale Monarchico accanto a un dirigente di Siracusa; davanti al porto alle ore 15:00 sotto un sole cocente, i pescatori ascoltano il comizio dalle barche prima di prendere il mare.





Fig 4jpg

1956, Marina di San Teodoro tra Olbia e Sinscola; nello sfondo l’isola di Tavolara. Il Conte Vincenzo Vaccarella in barca mente tiene in mano la bandiera sabauda dopo una manifestazione per le elezioni regionali sarde.




Fig 5jpg

1957, San Severo (FG): il Conte Vincenzo Vaccarella durante il comizio di chiusura della campagna elettorale per le elezioni amministrative della lista civica nazionale di destra.





Fig 6jpg

1956, Chieti scalo, zona industriale: comizio del Conte Vincenzo Vaccarella; a sinistra si intravede il Segretario di Sezione del Partito Monarchico Popolare De Francesco mentre a destra aveva il maresciallo Cipollani, Segretario amministrativo della Federazione di Chieti.